Materiali

NCS ha fatto un enorme lavoro di caratterizzazione dei materiali e dello sviluppo processi, per diffondere e migliorare la funzionalità e l'estetica dei prototipi. I materiali per la prototipazione rapida di NCS sono stati studiati e realizzati interamente nei nostri laboratori NCS Lab, allo scopo di migliorare la qualità e garantire una materia prima esclusiva. I materiali di NCS sono anche gli unici sul mercato ad essere completamente organici e riciclabile al 100%.

La tecnologia principalmente utilizzata in NCS è il SLS (Selective Layer Sintering): consente la creazione di particolari attraverso la sinterizzazione selettiva di strati di materiale che formano oggetti, a partire da un modello matematico CAD 3D. Questa tecnologia offre molti vantaggi economici, è rapida, flessibile e altamente automatizzato, inoltre evita i costi di produzione di stampi e altri strumenti.

Ora la libertà di applicazione aumenta incredibilmente le potenzialità di sviluppo di ogni nuovo progetto, rendendo le idee più vicine che mai alla realtà.

Materiale studiato e sviluppato da NCS per tecnologia SLS. Grazie alle eccellenti proprietà meccaniche può sostituire il componente stampato o lavorato dal pieno. Si presta a varie finiture superficiali, incluse verniciature e rivestimenti. Colore: grigio metallizzato. 

Applicazioni: varie, dal biomedicale al motorsport applicato.

Materiale composito polimerico sviluppato con tecnologia ART (Augmented Rapid Technology) per SLS e che presenta proprietà meccaniche caratteristiche del carbonio laminato. XtremeHS è stato studiato appositamente per applicazioni racing e motorsport ma è ottimo per componenti soggetti a sollecitazioni e temperature di utilizzo da normali ad elevate. 

Aspetto: grigio scuro metallizzato.

Applicazioni: motorsport, automotive, aerospazio, difesa.

Materiale composito polimerico sviluppato con tecnologia ART (Augmented Rapid Technology) per SLS e che presenta proprietà meccaniche caratteristiche del carbonio laminato. XtremeHS+ è stato studiato appositamente per applicazioni racing e motorsport ma è ottimo per componenti soggetti a sollecitazioni e temperature di utilizzo estremamente elevate. 

Aspetto: grigio scuro metallizzato.

Applicazioni: motorsport, automotive, aerospazio, difesa.

Materiale studiato e sviluppato per sostituire quando possibile il modello lavorato, grazie alle sue eccellenti caratteristiche meccaniche e all'utilizzo con tecnologia SLS.

Aspetto: grigio scuro metallizzato.

Applicazioni: varie, dal biomedicale al motorsport applicato.

Tags: Tipologia: Selective Laser Sintering

Nuovo materiale composito per SLS sviluppato da Newcast Services e dal suo dipartimento R&D per soddisfare le sempre maggiori richieste del mercato del Rapid Racing. XTremeEVO2002 guida la tecnologia della manifattura additiva verso nuovi orizzonti applicativi.

Aspetto: grigio metallizzato.

Applicazioni: racing, automtive, motorsport, design, arredamento, biomedicale, aerospazio, packaging, architettura.

Tags: Tipologia: Selective Laser Sintering

CeramicBIO è un rivestimento epossidico vetrificato, chimico resistente, atossico per alimenti, privo di solventi, fillerizzato e reattivo al 100%. É applicabile su qualsiasi superficie ed anche in ambienti poco aerati soggetti a formazione di muffe o esposti a fluidi particolarmente aggressivi.

Materiale polimerico sviluppato da NCS per tecnologia SLS e in grado di sostituire il modello lavorato. Ideale per l'utilizzo in applicazioni soggette a sollecitazioni moderate e temperature entro i 100°C, ottimo come base per rivestimenti e verniciature.

Colore: bianco avorio e rugosità superficiale media al grezzo.

Applicazione: automotive, design, biomedicale, varie.

Materiale polimerico sviluppato da NCS per tecnologia SLS e in grado di sostituire il modello lavorato. Ideale per l'utilizzo in applicazioni soggette a sollecitazioni moderate e temperature entro i 100°C, ottimo come base per rivestimenti e verniciature.  XtremeWHITE | MD è conforme alle norme ISO 10993-5, ISO 10993-10 e USP Classe IV per la biocompatibilità, è quindi particolarmente adatto per applicazioni biomediche.

Colore: bianco avorio e rugosità superficiale media al grezzo.

Applicazione: biomedicale, varie.

Materiale ceramico sviluppato per tecnologia SLA. Garantisce altissima precisione dimensionale e un’accurata finitura superficiale senza aggiustaggio manuale. Utile per applicazioni in Galleria del Vento ma anche per applicazioni ad alte temperature.

Aspetto: Bianco opaco.

Applicazioni: motorsport, galleria del vento, aerospazio, difesa, ingegneria navale, design, architettura, applicazioni biomedicali.

Tags: Tipologia: Stereolithography

Materiale per tecnologia SLS che consente di realizzare componenti flessibili con diversi valori di durezze shore.

Aspetto: bianco opaco, grana grossa.

Applicazioni: ottimo per la realizzazione di guarnizioni, giunti flessibili ed O-ring dalle forme complesse.

Tags: Tipologia: Selective Laser Sintering

Materiale composito sviluppato da NCS con ART (Augmented Rapid Technology) per le produzioni in SLS, al fine di fornire applicazioni flessibili e infrangibili per l'abbigliamento tecnico. FlexSTAR è verniciabile, cucibile e incollabile e permette di creare componenti indistruttibili con un mix ottimale di elevata resistenza strutturale, elevata resistenza all'allungamento e flessibilità programmabile.

Aspetto: colore RAL a scelta.

Applicazioni: ottimo per abbigliamento tecnico e sportivo, automotive.

Materiale innovativo e dalle grandi potenzialità, consente di realizzare componenti e accessori fotoluminescenti in 7 diversi colori. Ottimo per la realizzazione di oggetti dalle forme complesse e dal design sofisticato. Le caratteristiche meccaniche sono molto simili a quelle di SLS Xtreme, motivo per cui risulta ottimo non solo per complementi ma anche per nella costruzione di strutture e prototipi funzionali.

Applicazioni: design, sicurezza, arredamento, automotive, aerospazio.

Tags: Tipologia: Selective Laser Sintering

Nuovo materiale sviluppato da Newcast Services ed il suo R&D per soddisfare le esigenze di maggiore peso/superficie in tutti i settori di applicazione della tecnologia RP. Ottimo per la realizzazione di zavorre in zone particolari fino ad ora non accessibili.

Applicazioni: motorsport, automotive.

Tags: Tipologia: Selective Laser Sintering

Materiale metallico per tecnologia DLMS. Ha buone proprietà di fusione e peso ridotto, viene spesso utilizzato per particolari con pareti sottili e geometrie complesse che devono sopportare carichi elevati. I componenti in AlSi10Mg possono essere fresati, lavorati in elettroerosione, saldati, levigati con micro pallinatura, lucidati e rivestiti, se necessario.

Applicazioni: Prototipi funzionali, parti per produzioni di serie, motorsport, automotive, interni per aerospazio.

Ti64 è una lega metallica progettata per la tecnologia DMLS. Si caratterizza per le eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza alla corrosione combinate con peso specifico basso ed alta definizione delle geometrie. Ti64ELI soddisfa i requisiti della norma ASTM F 136.

Applicazioni: prototipi funzionali, parti di produzioni di serie, aerospazio, motorsports e motor racing, impianti biomedici.

Materiale per tecnologia DMLS per la produzione di componenti in superlega caratterizzati da eccellenti proprietà meccaniche (resistenza, durezza, ecc), resistenza alla corrosione e resistenza alla temperatura. Privo di nichel (<0,1% contenuto di nichel) soddisfa le specifiche meccaniche e chimiche del ISO 5832-4 e ASTM F75 per Cast CoCrMo leghe di impianto.

Applicazioni: prototipi funzionali, parti della serie di produzione, ingegneria meccanica, applicazioni biomediche, l'odontoiatria e protesi mediche.

Network

NCS Lab
Specialisti in materiali, ricerca e sviluppo

Medical Devices Factory
Progettazione dispositivi biomedicali ed ortopedici

Rapid Inside
Motorsport, racing e automotive