arbos4110dett

Eravamo davvero curiosi di vedere esposti al pubblico anche gli ultimi progetti appena conclusi dal CentroStileNCS e così, salutate Moto Guzzi ed #EICMA, ci siamo messi in viaggio alla volta di Hannover dove si è svolta Agritechnica2017.

Qui, Arbos ha presentato i nuovi Serie 4000F, Serie 4000AF e 4110Q.

La scelta di questa rivisitazione stilistica arriva dopo la vittoria del premio Red Dot Award 2017 per il Product Design, ottenuta l’anno scorso con il modello 5130[continua...]
 
I progetti sono stati realizzati da Arbos in collaborazione con il CentroStileNCS che, sotto la guida del chief designer Marin Myftiu e del direttore tecnico Marcello Fantuzzi, hanno dato vita alle serie di prototipi presentate dall'azienda emiliana negli ultimi 2 anni e prodotti interamente in Italia.
 
“Il design e la progettazione dei nuovi trattori Arbos è uno degli ultimi e più importanti traguardi raggiunti da Newcast Services” spiega Marin Myftiu.

Infatti il cliente si aspettava una revisione radicale del design della serie 4110, che però allo stesso tempo, doveva mantenere ben evidente il retaggio dei precedenti modelli Goldoni (recentemente acquisita).

La difficoltà stava nel coniugare le esigenze di stile con la complessità tecnica dei prototipi oversize, che come in questo caso sono modelli 1:1. Grazie ad un ottimo lavoro di team ed alla comunicazione continua con gli ingegneri Arbos siamo riusciti ad raggiungere l'obiettivo: prototipi strutturali, con un grado accuratezza delle finiture pari al prodotto finito ed estetica perfettamente corrispondente alle aspettative del cliente. Tutto in brevissimo tempo.

“I progetti finali sono mix rinnovato di eredità Goldoni più in sintonia con il design contemporaneo, un tocco di aggressività Arbos e una spolverata di linee italiane” continua soddisfatto Myftiu.

L’aspetto possente e aggressivo, icona dello stile Arbos, risulta ora nuovo e più accattivante, destinato al mercato globale e in grado di attrarre i nuovi consumatori sempre più attenti all’estetica, oltre che all’efficienza di questi mezzi da lavoro. Per questo la sicurezza continua ad essere una priorità nella ricerca di Arbos e Newcast Services: se il focus del modello 5130 erano stati gli interni, realizzati con un occhio speciale all’ergonomia ed alla funzionalità degli spazi, grazie all'ausilio di software e sensori per l’analisi del movimento; la maggior sfida tecnica questa volta riguardava gli ingombri. In particolare “siamo riusciti a migliorare la visibilità ed ottimizzare i volumi, nonostante abbiamo dovuto fare i conti con un vano motore più grande” spiega il chief designer del CentroStileNCS.

Possiamo quindi dire con orgoglio che gli obiettivi sono stati raggiunti in pieno: prestazioni, estetica e sicurezza sono concentrati in questa nuova versione della Serie 4110, nato dalla partnership tra Arbos ed il CentroStileNCS.

Per questo ringraziamo tutti i collaboratori che hanno preso parte alla realizzazione di questo progetto e con i quali stiamo già lavorando per fissare i nuovi standard di estetica e sicurezza in questo settore.

Network

NCS Lab
Metarials and R&D specialists

Medical Devices Factory
Biomedical and orthopaedic design

Rapid Inside
Motorsport, racing e automotive